OLIO & OLIVE

prodotti della nostra Terra

OLIVE TAGGIASCHE

DENOCCIOLATE

Sono le nostre, quelle della nostra terra di appartenenza: la Liguria. La Taggiasca prende il suo nome dalla zona di Arma di Taggia, nell’imperiese, una terra a ridosso del mare, da millenni irrorata dal sale delle mareggiate e al contempo protetta dalle temperature miti di un microclima ideale per far crescere alcune piante, come appunto l’olivo taggiasco, particolarmente sensibili agli sbalzi termici e alle gelate.

Noi abbiamo deciso di trattarla nella forma che, tra tutte le possibili varianti, riteniamo essere la più appetibile: quella denocciolata sott’olio aromatizzata con timo, alloro e rosmarino.

Ne consegue che, oltre ad avere nell’oliva una splendida alleata in cucina per ricette a base di pesce al forno oppure selvaggina con patate o, ancora, aperitivi sfiziosi, abbiamo anche nel suo olio un ingrediente raro, da impiegare a volontà nelle più svariate preparazioni a base di olive. La peculiarità di quest’olio è infatti data dal fatto che, durante la conservazione dell’oliva, viene a contatto con l’interno denocciolato del frutto e ne assorbe tutti gli inconfondibili aromi.

oliva_taggiasca_pexto_genova_landing_prodotti

PATÉ DI OLIVE

TAGGIASCHE

Il nostro Paté di Olive Taggiasche viene fatto esclusivamente con Olive Taggiasche Cultivar tipiche del ponente ligure ed in particolare molto diffuse nell’Imperiese.

 

Le Olive Taggiasche dopo essere state raccolte, mediamente in autunno ed in inverno, vengono immediatamente processate in modo da mantenere tutte le loro proprietà organolettiche. Dopo esser state calibrate vengono conservate in salamoia per alcuni mesi.

 

Il nostro Paté d’Olive Taggiasche è frutto di un processo di separazione dell’oliva dal suo nocciolo e di una conseguente omogenizzazione della sua polpa. Ottimo per stuzzichini ed appetizer, viene comunemente spalmato su bruschette o crostoni di pane. Ideale il suo abbinamento con il pesto e i pomodorini per condire primi piatti o piatti a base di carne.

SIAMO A GENOVA,

nel posto giusto!