Ricerca

Inserisci la parola o il prodotto che vuoi cercare all'interno del sito e premi INVIO.
Ultime novità
Canale YouTube PEXTO
Visita il Canale YouTube Pexto, troverai tutti i video esplicativi sui nostri prodotti. Benvenuti nel canale YouTube di Pexto! Il nome della nostra azienda rimanda, non a caso, al prodotto principe della cucina ligure nel mondo. La mission di Pexto ├Ę produrre e vestire al meglio l'eccellenza ita ...[Leggi di più]
Area download

Catalogo prodotti 2014

In evidenza
I VANTAGGI DELLE NOSTRE CIALDE SURGELATE MONODOSE
Quando abbiamo pensato al prodotto che volevamo, siamo partiti dai concetti imprescindibili di comodit├á, versatilit├á ed alta qualit├á e abbiamo raggiunto un importante livello di economicit├á dato dal poter ricorrere ad una giusta dosatura, senza sprechi. Il nostro prodotto in cialde surgelat ...[Leggi di più]
Profili Social

LE NOSTRE OLIVE TAGGIASCHE, UN PRODOTTO SUPERIORE


Sono le nostre, quelle della nostra terra di appartenenza: la Liguria. Da generazioni vengono coltivate con cura e ripagano i nostri coltivatori con un prodotto realmente superiore a quello ottenibile dalla maggior parte delle altre qualità di olive. 

La Taggiasca prende il suo nome dalla zona di Arma di Taggia, nell'imperiese, una terra a ridosso del mare, da millenni irrorata dal sale delle mareggiate e al contempo protetta dalle temperature miti di un microclima ideale per far crescere alcune piante, come appunto l'olivo taggiasco, particolarmente sensibili agli sbalzi termici e alle gelate.

Qui ha trovato il suo ambiente ideale quest'oliva dolcissima, capace di produrre un olio con un grado di acidità inferiore allo 0,5% (dato pregevolissimo, dal momento che la maggior parte degli oli extravergini italiani ha un grado di acidità che si colloca tra il 2% e il 3%).

Quest'oliva è leggermente tardiva nella raccolta, per cui invece di essere brucata nei tradizionali mesi di ottobre e novembre, attende la maturazione nel mese di gennaio, assimilando le proprietà del terreno e della fotosintesi clorofilliana invernali, con meno luce e più freddo, che lo trasformano in un frutto di altissima qualità organolettica.

Noi abbiamo deciso di trattarla nella forma che, tra tutte le possibili varianti, riteniamo essere la più appetibile: quella denocciolata sott'olio. Il procedimento è certamente lungo e impegnativo ma consente di esaltare al massimo il sapore dell' oliva taggiasca. Consiste in una breve permanenza in salamoia di acqua e sale e, in seguito alla denocciolatura, nell'immersione in un olio extravergine di qualità superiore, precedentemente aromatizzato con timo, alloro e rosmarino.

Ne consegue che, oltre ad avere nell'oliva una splendida alleata in cucina per ricette a base di pesce al forno oppure selvaggina con patate o, ancora, aperitivi sfiziosi, abbiamo anche nel suo olio un ingrediente raro, da impiegare a volontà nelle più svariate preparazioni a base di olive. La peculiarità di quest'olio è infatti data dal fatto che, durante la conservazione dell'oliva, viene a contatto con l'interno denocciolato del frutto e ne assorbe tutti gli inconfondibili aromi.

Guarda tutti i nostri prodotti a base di Olive Taggiasche >>>




© 2013-2014 www.pexto.it - All Rights reserved - P.IVA IT02175590997 - È vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi materiale presente su questo sito